News

Alberghiero “De Gennaro in lutto” per la scomparsa del Preside Armando Izzo

Pubblicato il da & nella categoria News.

L’Università della Cucina Mediterranea partecipa commossa al lutto della famiglia per l’improvvisa scomparsa del Preside Armando Izzo, già dirigente dell’Istituto Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense con cui l’UCMed ha intrapreso un percorso condiviso di formazione per gli studenti e di aggiornamento sui temi dell’alimentazione, della cultura enogastronomica, della cucina. L’ultimo incontro col Preside Izzo…

Leggi tutto »

La gastronomia umanista di Alain Ducasse

Pubblicato il da & nella categoria News, recensione.

“Mangiare è un atto civico”. Recensione a cura di Alberto Corbino, presidente UCMed; docente di “Food Studies”, Arcadia University, Roma. “Mangiare è un atto civico” è l’ultimo libro del grande maestro francese Alain Ducasse. Un titolo di per sé insolito, ancor più se l’autore è uno chef, uno dei miti viventi della gastronomia mondiale. Il…

Leggi tutto »

“Fatti mandare dalla mamma a prendere il nuovolatte”: il nuovocibo, paradigma per una nuova consapevolezza alimentare.

Pubblicato il da & nella categoria Alimentazione, News, salute.

“Fatti mandare dalla mamma a prendere il nuovolatte”: il nuovocibo, paradigma per una nuova consapevolezza alimentare. (di: Alberto Corbino, presidente UCMed; docente di Food Studies, Arcadia University – Roma). Il Festival vegano di Calais, previsto per il settembre 2018, è stato annullato dal sindaco della città francese pochi giorni prima, per timore di tensioni con…

Leggi tutto »

UCMed: The Mediterranean Institute of Food Culture

Pubblicato il da & nella categoria News.

UCMed ha rimodulato la propria mission alla luce delle iniziative e degli impegni avviati a livello nazionale e internazionale con particolare riferimento al progetto “T4F” la cui ultima sessione si è svolta dal 22 al 24 Ottobre 2018 al Vesuvian Institute a Castellammare di Stabia. “The Mediterranean Institute of Food Culture” sintetizza il nuovo corso…

Leggi tutto »

La transizione ecologica nell’enogastronomia, il progetto T4F

Pubblicato il da & nella categoria Alimentazione, News.

La transizione ecologica nell’enogastronomia si accinge a diventare realtà grazie allo studio legato al progetto “training four food” a cura del partenariato internazionale che sta lavorando alla redazione delle linee guida. Per l’Italia insieme all’UCMed c’è la Fondazione Triulza di Milano. Prossimo appuntamento del team internazionale a Ottobre in Italia in Penisola Sorrentina. Articolo T4F