Docenti

favio-francesco-gargiuloFavio Francesco Gargiulo (Panificatore e pizzaiolo),
classe 1974, sorrentino di nascita ma di origine italo-argentina, dove resto fino ai 18 anni, allorquando ritorno alle mie origini italiane. Lavoro presso i migliori ristoranti e pizzerie che mi hanno visto crescere fino a diventare uno dei massimi esponenti in penisola della pizza sorrentina. Alcune esperienze europee hanno contribuito ad accrescere il mio bagaglio culturale Per me il mondo della farina è sconfinato: dal pane alla pizza passando per la pasticceria salata, resto fedele ai sapori del mio territorio, un mix di culture legate da un comune denominatore: acqua e farina.

 

alessandra rotiliAlessandra Rotili (esperta cucina vegana),

romana, giornalista di professione e chef per diletto. Caposervizio all’Ansa, da anni alla redazione sportiva. Nella cucina trovo da sempre il mio angolo di paradiso: soprattutto da quando nel 2010 ho cambiato stile di vita, diventando vegana, e scoprendo così il mondo dell’alimentazione naturale e 100% vegetale. Un viaggio che parte dalla consapevolezza etica, dal rifiuto dell’uccisione e dello sfruttamento, in ogni sua forma, degli animali e che mi ha portato a conoscere quanto la Terra ci offre. Ecco allora che ho iniziato un percorso di studio personale, che è presto diventato condivisione per far vedere che questa scelta anche a tavola non è fatta di privazione, di rinuncia al gusto: insomma non è una cucina che va per sottrazione, ma un percorso illuminato che porta a riappropriarsi dei sapori genuini, quelli antichi, dei nostri territori, di cibi non artefatti o stravaganti, di cereali e legumi, ortaggi. Ambasciatrice di Assovegan, ho tenuto lezioni alla Italian Chef Academy e una rubrica sul mondo veg sulla radio dell’Accademia. Per diletto porto in giro la mia cucina come temporary chef in ristoranti e locali della Capitale.

nicolettaNicoletta Mannato (esperta di catering),

napoletana, classe 1969, ho lavorato per anni come restauratrice ma la passione per la cucina, che richiede eguale dedizione, ha preso il sopravvento. Ho frequentato vari corsi di cucina, ho incominciato con piccole feste per amici fino ad arrivare ad organizzare l’evento per l’inaugurazione per le piscine delle terme di Agnano per circa 1.000 persone, molteplici catering per enti pubblici, e l’inaugurazione per la manifestazione Wine and City del 2015, anno in cui ho partecipato alla serata delle donne del vino. Mi distingue l’estrema attenzione alle materie prime che scelgo per la maggioranza a kmZero e secondo la stagionalità. La mia cucina rispecchia il mio back ground familiare e spazia dal medio oriente al Trentino alto Adige. Per diletto coltivo un orto dove spesso prendo le verdure per i miei catering.

valentina-spennato-ucmedValentina Spennato (esperta di divulgazione scientifica).
Biologa, specializzata in Biologia delle Produzioni Marine. Collabora, nell’ambito della divulgazione scientifica, con il Consorzio Innova Scarl – Università degli Studi di Napoli Federico II, la AMP Isola di Vivara, l’Associazione Goccia Blu Campania. Per UCMed cura in particolare il progetto CibiAmiamoci.

I commenti sono chiusi.