A Piano di Sorrento dibattito su “alimentazione e cancro” col Prof. Mirco Bindi

Pubblicato da & nella categoria Alimentazione, News, salute.

bindi2Il Comune di Piano di Sorrento ospiterà Venerdì 20 Aprile, alle ore 18 nella sala consiliare, un confronto su un tema di scottante attualità: il rapporto tra alimentazione e cancro. L’iniziativa voluta dall’Assessore alla Cultura Carmela Cilento ha ospite il prof. Mirco Bindi, oncologo dell’Università di Siena, ricercatore e autore del libro “L’Alimentazione nella prevenzione del cancro” che accende i riflettori sui rischi di ammalarsi di tumore a causa di errate scelte e abitudini alimentari.
“Quando si manifesta la patologia tumorale spesso è già troppo tardi per combatterla – spiega Bindi – mentre un fattore decisivo è rappresentato dalla prevenzione a tavola con la quale si può impedire l’insorgere di una varietà di patologie adottando stili di vita adeguati e fondati su un’alimentazione che escluda il consumo di prodotti che oggettivamente predispongono il nostro organismo a diventare più facilmente bersaglio per il cancro”.
A discutere con il prof. Bindi ci saranno esperti del settore per evidenziare l’importanza di un approccio multidisciplinare con una strategia condivisa per attuare una prevenzione salutare efficace.
Livia Iaccarino, ristoratrice del Don Alfonso 1890 che rappresenta il mondo dell’eccellenza ristorativa; Cecilia Coppola, scrittrice e presidente dell’Associazione Cypraea, che ha dedicato diverse pubblicazioni sui temi dell’alimentazione rivolte al mondo dell’infanzia; Alessandra Rotili, giornalista dell’Ansa, che rappresenta il mondo del vegan esimo, una delle tendenze alimentari maggiormente in crescita; Alberto Corbino, presidente dell’Università della Cucina Mediterranea, partner del progetto Europeo “T4F” per l’elaborazione delle linee guida sull’alimentazione sostenibile.
L’incontro sarà presentato da Vincenzo Califano, giornalista, e moderato da Giacomo Giuliano responsabile del settore cultura del Comune di Piano di Sorrento. “Con questa iniziativa diamo seguito al meeting che l’anno scorso abbiamo organizzato al Comune con l’Asl Na3 Sud sull’incidenza dei tumori nella Penisola Sorrentina – spiega il Sindaco Vincenzo Iaccarino – Come amministratori abbiamo anche il compito di sensibilizzare i Cittadini su questi temi della prevenzione, sui fattori ambientali e sulle tendenze della prevenzione che sono anche di natura alimentare. Appena una settimana fa abbiamo ospitato per tre giorni il villaggio della salute con centinaia di persone che si sono sottoposte a visite di controllo gratuite proprio con l’intento di valorizzare il discorso della prevenzione. Inoltre abbiamo ospitato a Villa Fondi l’equipe sanitaria dell’ASL Na3Sud impegnata nello screening della popolazione per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale promosso dalla nostra Asl col progetto “Sanapoli”. Elevare la qualità della vita significa intervenire, come amministratori, anche su questi fattori ed abbiamo in programma altre importanti iniziative di carattere socio-sanitario”.

I commenti sono chiusi.