salute

“Fatti mandare dalla mamma a prendere il nuovolatte”: il nuovocibo, paradigma per una nuova consapevolezza alimentare.

Pubblicato il da & nella categoria Alimentazione, News, salute.

“Fatti mandare dalla mamma a prendere il nuovolatte”: il nuovocibo, paradigma per una nuova consapevolezza alimentare. (di: Alberto Corbino, presidente UCMed; docente di Food Studies, Arcadia University – Roma). Il Festival vegano di Calais, previsto per il settembre 2018, è stato annullato dal sindaco della città francese pochi giorni prima, per timore di tensioni con…

Leggi tutto »

A Piano di Sorrento dibattito su “alimentazione e cancro” col Prof. Mirco Bindi

Pubblicato il da & nella categoria Alimentazione, News, salute.

Il Comune di Piano di Sorrento ospiterà Venerdì 20 Aprile, alle ore 18 nella sala consiliare, un confronto su un tema di scottante attualità: il rapporto tra alimentazione e cancro. L’iniziativa voluta dall’Assessore alla Cultura Carmela Cilento ha ospite il prof. Mirco Bindi, oncologo dell’Università di Siena, ricercatore e autore del libro “L’Alimentazione nella prevenzione…

Leggi tutto »

Sai che pesci prendere a Natale? Poche regole per una spesa sicura.

Pubblicato il da & nella categoria Alimentazione, salute.

Sai che pesci prendere a Natale? Poche regole per una spesa sicura. (di Valentina Spennato, biologa marina, specializzata in produzioni marine, esperta UCMed). Mancano davvero pochissime ore prima che le nostre tavole si riempiano di profumi e colori tipici della tradizione natalizia: protagonisti assoluti, come sempre, i prodotti ittici. In questi giorni di confusione, traffico, folla e…

Leggi tutto »

Antiche tradizioni di Gragnano partner di “Cibiamiamoci”

Pubblicato il da & nella categoria Alimentazione, News, salute.

Nasce nel nome di “Cibiamiamoci”, la campagna di educazione alimentare di UCMed per le scuole italiane, la partnership con l’Azienda “Antiche Tradizioni di Gragnano” amminsitrata da Vincenzo Parmendola e sita nel cuore della Città della Pasta nota e apprezzata in tutto il mondo per le sue astrodinarie produzioni. Nella moderna azienda gragnanese visitatori e consumatori…

Leggi tutto »

Le spezie: un viaggio tra Oriente e Mediterraneo

Pubblicato il da & nella categoria Alimentazione, salute.

Le spezie: un viaggio tra Oriente e Mediterraneo (di Valentina Spennato, biologa, docente UCMed) Parlare di spezie è un po’ ripercorrere l’antica “rotta delle spezie”, tratto di mare tra Europa e India, attraverso un magico viaggio dei sensi, fatto di profumi, colori, sapori e storia. Pronti a partire? Fin dai tempi più antichi le spezie…

Leggi tutto »

Mangiare insetti?

Pubblicato il da & nella categoria Alimentazione, News, notizie dal mondo, salute.

MANGIARE INSETTI?* “Perché non mangiare insetti?” è questo il titolo del lavoro pubblicato nel 1885 da V.M. Holt, noto entomologo britannico, in cui spiegava la sua teoria sull’entomofagia, affermando: “Ci sono insetti e insetti. I miei insetti sono tutti vegetariani, puliti, sani e saporiti come cibo e decisamente più attenti di noi a quello che…

Leggi tutto »