Franco Luise spiega la ” rivoluzione digitale” in cucina

Pubblicato da & nella categoria Alimentazione, News, notizie dal mondo.

Franco Luise libro

Franco Luise

Per le edizioni Bibliotheca Culinaria è uscito nelle librerie l’ultimo volume di Franco Luise, chef-scrittore, intitolato “Cottura, Abbattimento, Ritorno” che propone una documentata analisi sul rapporto tra la cucina professionale e la rivoluzione digitale. Nella presentazione del libro vengono illustrate le novità che cambiano radicalmente l’arte del cucinare e come sempre Luise offre al pubblico, ma in questo caso soprattutto agli addetti ai lavori, la documentata esperienza di chi non si stanca mai di innovare in cucina. “Forni trivalenti e abbattitori di temperatura sono attrezzati di touch pad e porte USB, cicli programmabili di cottura e di raffreddamento eliminano la necessità di interventi manuali per aggiustamenti di temperature e sonde multipunto tolgono ogni dubbio dal concetto di “cotto”. Ciononostante, molta di questa efficienza tecnologica rimane sottoutilizzata da chef che non conoscono in pieno il potenziale delle loro attrezzature.
Franco LuiseCuocere, abbattere, rimettere in temperatura (CAR): il ciclo descritto da queste tre semplici parole è reso possibile da quella stessa tecnologia sotto-sfruttata. Anche se comunemente associata alla cottura in sottovuoto o quella a bassa temperatura, la sua implementazione non è limitata a queste applicazioni. Il sistema CAR, esplorato nei dettagli in quest’opera, offre agli chef una gamma di vantaggi che vanno ben oltre le cucine dei ristoranti. Organizzazioni di catering, pasticcerie, macellerie, gastronomie: tutti possono beneficiare dal sistema CAR.
Con esempi pratici tratti da esperienze dirette, una selezione di ricette diversificate e importanti dati tecnici, Franco Luise dimostra i tanti modi in cui il sistema CAR e la tecnologia che lo rende possibile costituiscono i più grandi alleati di ogni chef. Dal miglioramento delle qualità organolettiche del cibo al risparmio di tempo, dalla riduzione degli sprechi al risparmio economico, il ciclo CAR non è più semplicemente un’alternativa ai metodi di cottura tradizionali. Rappresenta la chiave per un livello di efficienza imprescindibile per il successo delle moderne attività”.

I commenti sono chiusi.