UCMed partner del progetto internazionale “T4F”

t4f-logoUCMed è stata invitata a far parte del progetto denominato “T4F – Training for Sustainable Food” promosso da una partnership internazionale e finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea.
Il progetto ha una durata biennale e come obiettivo la costruzione e la sperimentazione di un modello formativo su tutti gli aspetti della sostenibilità che ruotano intorno al mondo del cibo (dalla culla alla tomba), un modello che possa poi diventare standard per la formazione professionale in campo enogastronomico e turistico alberghiero.
UCMed è stato scelto come partner per l’esperienza nel settore, in particolare per il suo progetto di responsabilità sociale d’impresa “Protocollo Zero Positivo” (di recente sbarcato anche a Bruxelles al ristorante Entre Nous) e per “Hotel rifiuti zero” il programma dell’omonima società di Massa Lubrense di cui si è fatta da sempre partner e promotrice.
Il progetto T4F è stato avviato a novembre nel 2017 e terminerà nell’ottobre 2019. UCMed ospiterà in Penisola Sorrentina 24 giovani provenienti da varie nazioni europee che dovranno sperimentare il modello formativo previsto.

Creazione di nuove competenze e opportunità di occupazione nel settore alimentare partecipando allo sviluppo di un percorso di formazione e di apprendimento che permetta la transizione “ecologica” e sostenibile dell’intero sistema alimentare: questa è la grande sfida del progetto T4F “Training for Sustainable Food System Development” a cui partecipa Fondazione Triulza insieme ad altri partner europei: Pour la Solidaritè – PLS (Belgio), DIESIS Coop (Belgio), FOR.E.T (Belgio), Koan Consulting (Spagna), Escola Superior d’Hostaleria de Barcelona – ESHOB (Spagna), Universitá della Cucina Mediterranea – UCMed (Italia). Al fianco di Fondazione Triulza collaborerà la Fondazione Enaip Lombardia.
barcellona-ucmedIl progetto T4F ha messo insieme realtà di Belgio, Spagna e Italia operative nell’ambito del cibo sostenibile, dell’economia sociale e del terzo settore, dell’istruzione e della formazione professionale impegnate nello sviluppo di competenze sostenibili nel settore alimentare.
Il progetto T4F avrà una durata di due anni, è stato finanziato dal programma europeo Erasmus + e sviluppa temi cari a Fondazione Triulza e la sua rete di fondatori: l’integrazione socio-professionale delle persone e lo sviluppo sostenibile in tutti gli ambiti di attività.
Per saperne, visita la pagina del progetto T4F – Sustainable Food System
Supportato dalla Commissione Europea come parte del Programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport – ERASMUS +.

I commenti sono chiusi.