Paccheri con orata al profumo di Sicilia

Pubblicato da & nella categoria Ricette.

Da Ostia una ricetta molto mediterranea, semplice e veloce, che unisce il pesce e gli ortaggi al delicato profumo degli agrumi di Sicilia (ricetta di Miriana Salvatori, associazione Info Attiva Ostia Antica  – http://www.ia-ostiaantica.org/).

Con l’occasione ricordiamo che, per quanto le orata di mare siano più buone, quelle di acquacoltura estensiva fanno parte dei prodotti di eccellenza della produzione agroalimentare italiana. Ma ricordatevi di controllarne la provenienza.

Per 4 persone, ingredienti:

– 400 gr. di paccheri
– 2 orate (in filetti)
– 1 cipolla
– 2 zucchine di medie dimensioni
– 1 limone, 1 arancio (per la scorza)
– 5 o 6 fiori di zucca

PREPARAZIONE:

Mettere a soffriggere in una padella con dell’olio di oliva la cipolla tritata assieme a ¾ pomodori pachino tagliati in 4.
Dopo qualche minuto aggiungere le zucchine tagliate a rondelle sottili con l’ausilio di una mandola.
Salare, aggiungere la scorza di limone e quella di arancia tritate finemente; la quantità di queste ultime sarà dettata esclusivamente dal vostro gusto personale. Per un aroma delicato ne basterà una quantità modesta, ma potete aumentare le dosi per un gusto più deciso.
Tagliare a pezzetti i filetti di orata ed aggiungerli al composto sul fuoco.
Due o tre minuti prima di ultimare la cottura del pesce aggiungere i fiori di zucca (privati del loro gambo e del pistillo) sfilacciati grossolanamente.
Scolate al dente i paccheri che nel frattempo avrete messo a cuocere in abbondante acqua salata e ripassateli in padella con il vostro ragù di zucchine ed orata
Buon appetito da UCmed!

I commenti sono chiusi.