Corso professionale di Reputation manager* – 2° Edizione
Docente: Dott. Pasquale Popolizio (Coordinatore Web Skills Profiles – Vice Presidente IWA Italy)
Il Reputation Manager, così come previsto dal Profilo “Reputation Manager” pubblicato il 14 febbraio 2013 dal Gruppo Web Skills Profiles (http://www.skillprofiles.eu) e rilasciato con licenza Creative Commons [CC-01] “Attribuzione – Non opere derivate – 3.0 Italia” (CC BY-ND 3.0 IT), (rif. http://www.skillprofiles.eu/stable/g3/profiles/WSP-G3-020.pdf) “contribuisce a creare il contesto migliore per il conseguimento degli obiettivi aziendali o personali intervenendo in tutte le occasioni in cui conversazioni online possono risultare deleterie per l’immagine dell’azienda e dei suoi prodotti. Promuove e diffonde la notorietà del brand attraverso un’opportuna attività di PR digitali”.
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è formare una figura professionale che sappia analizzare, gestire e influenzare la reputazione di organizzazioni, associazioni, professionisti, aziende, personaggi pubblici e dello spettacolo che sono presenti sulla Rete e sul Web.
Target
Il corso è indirizzato a tutti coloro, che in un’organizzazione semplice o complessa, oppure che operano come liberi professionisti, intendono capire acquisire le nozioni e le tecniche di base per procedere all’analisi, monitoraggio e gestione di una buona reputazione sulla Rete e sul Web.
Programma
- Principi di Reputation management
- Le piattaforme di social networking e la gestione di profili business
- Alcuni strumenti di social media analytics.
- Gli strumenti di analisi su siti/blog, loro traffico e ottimizzazione (Google Analytics ecc.)
- Alcuni KPI Key Performance Indicator del Reputation Manager:
– valutazione di benchmarketing
– livelli di engagement
– il sentiment
Durata: 20 ore
Costo: € 260,00
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Corso professionale di Community Manager*
Docente: dott.ssa Rosa De Vivo
Il Community Manager, così come previsto dal Profilo “Community Manager” pubblicato il 14 febbraio 2013 dal Gruppo Web Skills Profiles (http://www.skillprofiles.eu) e rilasciato con licenza Creative Commons [CC-01] “Attribuzione – Non opere derivate – 3.0 Italia” (CC BY-ND 3.0 IT), (rif. http://www.skillprofiles.eu/stable/g3/profiles/WSP-G3-001.pdf) “crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale e tra questa e l’organizzazione committente, con una comunicazione efficace all’interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse Web (siti Web, blog, social network). Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online. Può lavorare come free-lance, per agenzie specializzate di Web marketing o all’interno di un’organizzazione. In quest’ultimo caso, nel linguaggio anglosassone, viene spesso utilizzato anche il termine Internal Community Manager. E’ riconosciuto anche come Web Community Manager”.
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è formare una figura professionale che sappia gestire comunità virtuali presenti sul Web.
Target
Il corso è indirizzato a tutti coloro, che in un’organizzazione semplice o complessa, oppure che operano come liberi professionisti, intendono capire acquisire le nozioni e le tecniche di base per procedere alla gestione delle comunità presenti sulla Rete (siti Web, blog, social network).
Programma
- Caratteristiche di una comunità online
- Aziende in ascolto sul Web
- Strategie per la gestione delle conversazioni
- Case history
Durata: 20 ore
Costo: € 260,00
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* I due corsi si svolgono nel mese di Ottobre 2014 e sono riservati ognuno a n°20 partecipanti che saranno ammessi in ordine di iscrizione. Per ricevere ogni altra informazione utile ed esprimere una manifestazione d’interesse che sarà tenuta in considerazione ai fini dell’iscrizione, inviare mail a: corsi@ucmed.it Ai partecipanti sarà rilasciato attestato e portfolio delle competenze acquisite.