Corsi di “Reputation” e “Community Manager”

Corso professionale di Reputation manager* – 2° Edizione

Docente: Dott. Pasquale Popolizio (Coordinatore Web Skills Profiles – Vice Presidente IWA Italy)

Il Reputation Manager, così come previsto dal Profilo “Reputation Manager” pubblicato il 14 febbraio 2013 dal Gruppo Web Skills Profiles (http://www.skillprofiles.eu) e rilasciato con licenza Creative Commons [CC-01] “Attribuzione – Non opere derivate – 3.0 Italia” (CC BY-ND 3.0 IT), (rif. http://www.skillprofiles.eu/stable/g3/profiles/WSP-G3-020.pdf) “contribuisce a creare il contesto migliore per il conseguimento degli obiettivi aziendali o personali intervenendo in tutte le occasioni in cui conversazioni online possono risultare deleterie per l’immagine dell’azienda e dei suoi prodotti. Promuove e diffonde la notorietà del brand attraverso un’opportuna attività di PR digitali”.

Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è formare una figura professionale che sappia analizzare, gestire e influenzare la reputazione di organizzazioni, associazioni, professionisti, aziende, personaggi pubblici e dello spettacolo che sono presenti sulla Rete e sul Web.

 Target
Il corso è indirizzato a tutti coloro, che in un’organizzazione semplice o complessa, oppure che operano come liberi professionisti, intendono capire acquisire le nozioni e le tecniche di base per procedere all’analisi, monitoraggio e gestione di una buona reputazione sulla Rete e sul Web.

 Programma

  • Principi di Reputation management
  • Le piattaforme di social networking e la gestione di profili business
  • Alcuni strumenti di social media analytics.
  • Gli strumenti di analisi su siti/blog, loro traffico e ottimizzazione (Google Analytics ecc.)
  • Alcuni KPI Key Performance Indicator del Reputation Manager:

valutazione di benchmarketing
– livelli di engagement
– il sentiment

Durata: 20 ore

Costo: € 260,00

______________________________________________________________________

Corso professionale di Community Manager*

Docente: dott.ssa Rosa De Vivo

Il Community Manager, così come previsto dal Profilo “Community Manager” pubblicato il 14 febbraio 2013 dal Gruppo Web Skills Profiles (http://www.skillprofiles.eu) e rilasciato con licenza Creative Commons [CC-01] “Attribuzione – Non opere derivate – 3.0 Italia” (CC BY-ND 3.0 IT), (rif. http://www.skillprofiles.eu/stable/g3/profiles/WSP-G3-001.pdf) “crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale e tra questa e l’organizzazione committente, con una comunicazione efficace all’interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse Web (siti Web, blog, social network). Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online. Può lavorare come free-lance, per agenzie specializzate di Web marketing o all’interno di un’organizzazione. In quest’ultimo caso, nel linguaggio anglosassone, viene spesso utilizzato anche il termine Internal Community Manager. E’ riconosciuto anche come Web Community Manager”.

Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è formare una figura professionale che sappia gestire comunità virtuali presenti sul Web.

 Target
Il corso è indirizzato a tutti coloro, che in un’organizzazione semplice o complessa, oppure che operano come liberi professionisti, intendono capire acquisire le nozioni e le tecniche di base per procedere alla gestione delle comunità presenti sulla Rete (siti Web, blog, social network).

Programma

  • Caratteristiche di una comunità online
  • Aziende in ascolto sul Web
  • Strategie per la gestione delle conversazioni
  • Case history

Durata: 20 ore

Costo: € 260,00

_______________________________________________________________________

* I due corsi si svolgono nel mese di Ottobre 2014 e sono riservati ognuno a n°20 partecipanti che saranno ammessi in ordine di iscrizione. Per ricevere ogni altra informazione utile ed esprimere una manifestazione d’interesse che sarà tenuta in considerazione ai fini dell’iscrizione, inviare mail a: corsi@ucmed.it Ai partecipanti sarà rilasciato attestato e portfolio delle competenze acquisite.

I commenti sono chiusi.