Management

Presidente Onorario:
Mariano Russo, imprenditore turistico sorrentino fondatore del Gruppo Alberghiero “Russo Hotel srl” Sorrento. E’ stato vice sindaco e assessore per l’immagine della città di SorrentoImprenditore a tutto tondo, imprenditore lungimirante e progettuale. Non a caso Mariano Russo nei lontani anni 60 ideò e progettò il Palazzo dei Congressi del Sorrento Palace, di proporzioni cosi’ vaste e futuristiche, che ancora oggi a distanza di oltre 40 anni resta insuperato, ed è tra i più grandi d’Europa. Un passato fatto di esperienza alberghiere e di intuizioni formidabili: l’Hotel Capri,l’Albergo Miramare, l’Hotel Tourist, l’Hotel Villa Maria, l’Albergo Du Nord, l’Hotel Belair e il Locale Notturno “The Club” sono felici realizzazioni del Sig. Russo. Erano appunto gli anni 50 quando di ritorno da Asmara,con tempismo e intraprendenza imprenditoriale realizza il primo grande albergo di Sorrento, l’ Hotel Conca Park, albergo di 200 camere, la più grande di struttura a Sorrento a quell’epoca. Ben presto capisce che per uscire dalla fase di stanca in cui si trova Sorrento bisogna puntare su nuovi mercati, quindi decide di partire per Londra, dove stipula i primi contratti con le agenzie inglesi. Gli inglesi gradiscono molto Sorrento e via via le varie piccole agenzie si trasformano in grandi tour operator che organizzano voli diretti con arrivo all’aereoporto Capodichino di Napoli. La Thomson, uno dei più importanti tour operator al mondo, su suggerimento del Signor Russo stipula il primo contratto (committed-garantito) che sarà un grande successo per entrambi: la Thomson spiazza la concorrenza e il Conca Park diventa il primo punto di incontro per i turisti britannici. Si susseguono anni di presenze consistenti al Conca Park: dal 1965 al 2006, il Conca Park (albergo stagionale) vanta 2.320.000 presenze (con una media di 56.000 presenze annue, con anni record fino a 77.000 presenze!). In questi anni di successi e attestati di eccellenza vengono impegnati circa 2.700 addetti per garantire un servizio di alta qualità.

   
 

Consiglio Direttivo in carica (da aprile 2015)

alberto corbino

Presidente e legale rappresentante:

Alberto Corbinogeografo, si occupa di sviluppo sostenibile da oltre venti anni. Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un dottorato in “Uomo e Ambiente” all’Università degli Studi di Padova, insegna materie afferenti l’economia e il territorio presso Arcadia University a Roma e il Sant’Anna Institute (affiliato Alfred State University di New York) a Sorrento. É stato docente di “Economia e diritto ambientale” presso il corso di laurea in Biologia della produzioni marine dell’Università Federico II di Napoli. Socio UCMed dal 2011. Tra il 2011 e il 2014 è stato Responsabile per la formazione professionale e dal 2015 è responsabile ricerca e relazioni internazionali. 

Vice Presidente (delega a scuola e Polo Tecnico Professionale):
Benedetto Di Meglio, insegnante e ricercatore, dal 1990 è direttore di  Esperimento 20 (Centro di ricerca reichiane per l’infanzia) e scuola dell’infanzia e primaria riconosciuta. Ha condotto gruppi di formazione per insegnanti nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori. Per più di 10 anni ha collaborato con Città della Scienza (sin da “Futuro Remoto” fino alla progettazione dell’ Officina dei Piccoli nell’attuale area Museale). E’ tra i fondatori di Associazioni culturali e di impegno sociale come “Progetto Mezzogiorno”, “ Osservatorio Socio Economico e dei Consumi”,“ Echia” e “Musinbà”. Nel 1995 è tra i promotori e fondatori della Federconsumatori in Campania e a Napoli di cui a ricoperto dal 2005 al 2008 la carica di presidente provinciale, regionale e membro del direttivo nazionale. Dal 1998 al 2002 ha ricoperto la carica di consigliere  nella Camera di Commercio di Napoli, di Vicepresidente del Laboratorio Chimico Merceologico e di consigliere del CESVITEC –  Aziende Speciali della Camera di Commercio.  Dal  2002 al 2009 è stato Presidente della Commissione Clausole Vessatorie  della Camera di Commercio di Napoli ed amministratore del Cesvitec – . E’stato membro di numerose Commissioni e Tavoli di Partenariato della Regione Campania, della Provincia  e del Comune di Napoli in rappresentanza dei consumatori e degli utenti sulla qualità dei servizi, dell’ospitalità, delle produzioni agroalimentari, della ristorazione collettiva. E’ stato componente (2006 al 2010) della commissione istituita dalla Regione Campania “ Sapori di Campania” per la promozione di un marchio per la qualità e la tipicità nell’agroalimentare campano. Nel 2013 è tra i fondatori di Mutua Consumatori Nazionale.

vinc

Consigliere (delega a Direzione e Comunicazione) 
Vincenzo Califano, Giornalista e project manager, è direttore del Polo Tecnico-Professionale “Campania 3B” della Regione Campania. Socio dell’Accademia Italiana della Cucina (AIC), opera nel settore della comunicazione multimediale e del marketing turistico e territoriale. Ha ricoperto per molti anni ruoli nella pubblica amministrazione sia a livello locale nella Penisola Sorrentina (Comune di Piano di Sorrento), sia nella Camera di Commercio di Napoli dove è stato consigliere e componente della Giunta Camerale per il settore Agroalimentare. 
E’ stato dirigente della Confederazione Italiana degli Agricoltori e, in qualità di consulente tecnico, ha partecipato alla Commissione per la stesura del primo progetto del Ministero dell’Agricoltura (Mipaaf) per contrastare l’Agro-pirateria e per tutelare l’identità, l’originalità e la qualità del made in Italy dalle contraffazioni. Ha ricoperto la carica di componete del CdA dell’Azienda Speciale della CC.I.A.A. di Napoli Agripromos, del Centro AgroAlimentare di Napoli, della Commissione Regionale per l’emersione del lavoro nero. Fondatore dell’Osservatorio Socio Economico dei Consumi.
Ha fondato e diretto testate giornalistiche locali e specialistiche nazionali con particolare riferimento ai temi dell’attualità, dell’educazione e dell’istruzione quale direttore della rivista “L’Informatore Scolastico”. Presidente della ICTCoop&Servizi scarl, dirige il network di comunicazione 
www.campaniachannel.it Collabora con la rivista online www.mondodelgusto.it per le Edizioni di Napoli e Salerno.  E’ capo ufficio stampa della Banca Popolare del Mediterraneo.

Consigliere (Delega a Rapporti con gli enti e i partners locali)
Alberto Cascone, giornalista e fotoreporter, tra i fondatori dell’Università della Cucina Mediterranea.  Lavora nel settore delle telecomunicazioni e nel tempo libero collabora con enti e associazioni impegnati in progetti di valorizzazione e di promozione socio-culturale-artistica con particolare riferimento alla storia e alle tradizioni locali della Penisola Sorrentina e di Napoli. Ha fondato il club “Buon appetito” che riunisce professionisti e amanti della cucina tipica impegnati a scoprire e a valorizzare le realtà ristorative che abbinano ed esaltano il rapporto tra tipicità, qualità e prezzo.

 

arcucci

Consigliere (Segretario, delega a organizzazione e amministrazione)
Gaetano Arcucci, imprenditore del settore informatico e media.

 

I commenti sono chiusi.