Il messaggio del Presidente Corbino ai partecipanti italiani al Meeting T4F

Pubblicato da & nella categoria News.

Care ragazze e cari ragazzi, la settimana prossima, dal 3 all’8 giugno, sarete protagonisti di un’avventura che spero ricorderete a lungo e che vi servirà nella vostra crescita come professionisti e come persone. Il progetto T4F – Training for Sustainable Food Programs developmentè finanziato dalla Commissione Europea e vede coinvolti 7 partners di 3 paesi (Belgio, Spagna, Italia), tra cui noi di UCMed, per poter redigere dei programmi formativi per gli Istituti alberghieri di tutta Europa, in cui la componente dello sviluppo sostenibile diventi un punto fondamentale.
Ormai parlare di sostenibilità nella ristorazione e nei settori correlati (ospitalità prima tra tutti) è diventato inevitabile, perchè è richiesta da sempre più clienti che stanno molto attenti a ciò che mangiano, all’origine degli alimenti, agli impatti ambientali che essi hanno e via discorrendo. E noi di UCMed siamo da sempre attenti a questo fattore.
Questa esigenza ci è stata confermata anche negli incontri che abbiamo avuto presso il vostro Istituto e nei quali ci siamo resi conto, grazie alle vostre domande, di quanto queste materie siano di vostro interesse e di quanto bisogno ci sia, negli Istituti come il vostro, di tale formazione, perché nei programmi ufficiali ancora non viene trattata a sufficienza.

Questa settimana – dicevo – vi servirà anche a crescere come persone, nell’incontro e nel confronto con gli altri: incontrerete infatti studenti (di diverse età) provenienti da Belgio (FOR.ET è un’organizzazione di Bruxelles che si occupa di formazione di immigrati da Paesi extra-europei) e da Spagna (ESHOB è una scuola privata di cucina, con sede a Barcellona tra le due migliori di Spagna).
Con loro e con noi farete un percorso teorico-pratico per poter validare i moduli formativi che noi 7 partners abbiamo scritto in oltre un anno e mezzo di lavoro.
Oltre a momenti di studio, avrete quindi la possibilità di visitare diverse aziende produttrici in costiera e in provincia di Caserta, e di fare brevi workshop di formazione con gli esperti di UCMed. E’ anche una prima occasione, immagino per tutti voi, di mettere un piede in Europa, e immaginare di continuare le vostre esperienze di studio o di lavoro all’estero.

A presto e benvenuti a bordo
Alberto Corbino
presidente UCMed

I commenti sono chiusi.